Formosa (Taiwan)

Nell’isola di Taiwan si coltiva da secoli il tè, introdotto dai cinesi della provincia del Fukien. Da quando in Cina si è affermato il regime comunista, Taiwan, ha diversificato e aumentato la propria produzione di tè, specializzandosi sopratutto nella produzione dei tè Oolong (semifermentati). Questi tè posono considerarsi di qualità pari agli Oolong cinesi dei monti Wu-I, anche se subiscono una fermentazione più forte tra il 60 ed il 70%. Taiwan benefica del clima ideale per la coltivazione del tè; molto umido, con temperature che non superano i 28°C d’estate e che non scendono sotto i 13°C d’inverno. Qui la raccolta dura otto mesi, da aprile a novembre.

ORIENTAL BEAUTY

È sicuramente il più famoso tra i tè di Taiwan, e viene coltivato nel nord dell’isola. Oltre la raccolta, che per le foglie più tenere viene effettuato a mano, anche la lavorazione richiede particolare maestria e abilità. Il tè si presenta con una foglia marrone scura allungata e con particolari punte bianche all’estremità, segno delle tenere gemme raccolte alla fine della primavera (il migliore flush è quello di giugno). L’ infuso è di colore ambrato con un retrogusto di orchidea. L’Orientale Beauty rientra sicuramente fra gli Oolong migliori del mondo.

Preparazione

3 – 4 gr. per persona in 150 cc di acqua a 95°C tenendo in infusione per circa 5 – 6 minuti.

OOLONG IMPERIAL

Appartiene alla famiglia degli Oriental Beauty. È un tè di ottima qualità, forse tra i tè di Taiwan è quello che assomiglia di più agli Oolong dei monti Wu-I. L’infuso ha un colore rosso fegato, dal gusto leggero con sfumaturedi castagna e miele, ottimo da degustare la sera.

Preparazione

3 – 4 gr. per persona in 150 cc di acqua a 95°C per un tempo di infusione di circa 5 – 6 minuti.

TUNG TING

Appartiene alla categoria degli Oolong cinesi (a fermentazione leggera) ed è originario di una montagna dell’isola di cui porta il nome. Per alcuni questo tè deriva da una pianta selvatica del luogo; altri concordano che i primi semi siano stati importati dal Fukien. L’infuso è di color arancio con sfumature dolciastre. Sicuramente è un tè pregiato, ottimo per ogni momento della giornata.

Preparazione

3 – 4 gr. per persona in 150 cc di acqua a 95°C tenendo in infusione per circa 5 – 6 minuti.

GRAND POUCHONG

Appartiene alla categoria degli Oolong cinesi (a fermentazione leggera) ed è simile al Tung – Ting. Tè adatto ad ogni momento della giornata, ha un infuso dal colore dorato e dall’aroma molto delicato.

Preparazione

3 – 4 gr. per persona in 150 cc di acqua a 95° tenendo in infusione per circa 5 – 6 minuti.

FANCY OOLONG

Simile come colore e sfumatura al Grand Pouchong, il Fancy Oolong si presenta invece con foglie più minute attorcigliate, di un colore brillante. Ottimo per ogni momento della giornata, mantiene tutto il sapore del tè semifermentato con un particolare spunto di erba fresca.

Preparazione

3 – 4 gr. per persona in 150 cc di acqua a 95°C tenendo in infusione per circa 5 – 6 minuti.

GREEN ROSE

Questo tè non rientra nella categoria degli Oolong, ma è un tè verde lavorato con cottura a vapore, simile al tè Bancha giapponese. Viene poi miscelato con piccoli boccioli di rosellina asiatica: un binomio straordinario che mantiene tutta la freschezza del tè verde unita alla delicatezza dolce della rosa. Questo tè è una vera specialità di Taiwan, dall’infuso di colore verde smeraldo con una fragranza floreale ed un retrogusto leggermente dolciastro.

Preparazione

2,5 – 3 gr. per persona in 150 cc di acqua a 95°C tenendo in infusione per 3 – 4 minuti. Bere puro con una punta di zucchero.

TARRY SOUCHONG

Sicuramente il più conosciuto tra i tè “Fumes” dell’isola, questo tè nero subisce una lavorazione simile al suo cugino cinese Lapsane – Souchong. Rispetto a questo ha lo spunto affumicato ancora più marcato con particolare accenti metallici.

Preparazione

2 – 3 gr. per persona in 150 cc di acqua a 90°C tenendo in infusione per circa 4 – 5 minuti. Si consiglia di degustarlo come accompagnamento a pietanze piccanti o speziate come salami e formaggi.

0

Your Cart